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Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ha diritto di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all’impresa preponente, indicando le modalità e i recapiti della funzione aziendale competente, ove prevista, nonchè la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell'esito del reclamo o in assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell’impresa, entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto, fatte salve le eventuali sospensioni del termine previste dalla legge, o di 60 giorni, nel caso di esigenze istruttorie per reclami afferenti il comportamento dell'intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario e dall'impresa.
Il reclamo potrà essere inoltrato ad Allianz SpA tramite una delle seguenti modalità: - lettera a Allianz SpA, Pronto Allianz, Servizi Clienti, corso Italia n. 23, 20122 Milano - form presente sul sito www.allianz.it - e.mail alla casella reclami@allianz.it - numero Verde 800.686868, opzione 5, è a disposizione dei clienti per informazioni sullo stato del reclamo.
Il reclamo potrà essere inoltrato ad Aviva Italia SpA tramite una delle seguenti modalità: - lettera a Aviva Italia SpA, via Scarsellini n. 14, 20161 Milano - fax al numero 02.2775.245 - form presente sul sito www.avivaitalia.it - e.mail alla casella cureclami@aviva.com Il reclamo potrà essere inoltrato a Tutela Legale SpA tramite una delle seguenti modalità:
- lettera a Tutela Legale SpA, via Podgora n. 15, 20122 Milano - fax al numero 02.89600.719
- form presente sul sito www.tutelalegalespa.it - e.mail alla casella info@tutelalegalespa.it
Il reclamo potrà essere inoltrato a RMB Assicurazione Salute SpA tramite una delle seguenti modalità:
- lettera a RBM Assicurazione Salute SpA, via Forlanini n. 24, 31022 Preganziol (TV)
- form presente sul sito www.rbmsalute.it - e.mail alla casella PEC:
rbmsalutespa@pec.rbmsalute.it
L'inoltro dei reclami per il tramite dell'intermediario dovrà seguire le modalità ed essere indirizzato ai seguenti recapiti: agenziastifano@arubapec.it -
info@agenziastifano.com

Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all'Autorità o ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale (quali, la Conciliazione paritetica per le Polizze RC Auto; la Mediazione civile disciplinata dalla Legge 09/8/2013 n. 98, la Convenzione di Negoziazione assistita istituita dalla Legge 10/11/2014 n. 162, l'Arbitrato).